Composizioni floreali per bare: come allestirle

Dic 19, 2022

Quando si allestisce la bara in cui giace il nostro caro defunto, uno sguardo è rivolto anche alla composizione floreale da abbinarvi. Il tradizionale fiore associato al lutto e all’idea della morte è il crisantemo, ma per allestire la bara si possono scegliere originali composizioni di fiori (naturali o artificiali) e addobbi di ogni tipo. L’obiettivo è una sobria commemorazione di chi non c’è più, evitando eccessive scelte decorative ma allestendo il minimo indispensabile, purché sia simbolico del suo ricordo.

Allestire le bare: consigli sui fiori da scegliere

Le modalità di commemorazione del defunto sono molteplici e, tra queste, figura anche un sobrio allestimento della bara che contiene il suo corpo. Le decorazioni sono importanti non solo per vivacizzare i colori della bara (spesso neutri, come il marrone o il nero del legno), ma anche per ricordare il nostro caro.

Per questo motivo è essenziale la scelta di una adeguata composizione floreale. Il crisantemo, si sa, è il fiore tradizionalmente associato al lutto: tuttavia, per decorare la bara, si possono ricorrere a fiori di vario tipo e colore. Quelle più gettonate sono le rose bianche, simbolo di purezza e spiritualità, ma anche le rose rosse, le calle e i garofani. La composizione floreale ha solitamente una forma classica, come una croce o una corona, evitando dunque scelte azzardate e particolari che stonerebbero parecchio con il contesto.

Quando si valuta la scelta dei fiori, occorre chiedersi: meglio naturali o artificiali? I fiori naturali, com’è chiaro che sia, valorizzano maggiormente la commemorazione del defunto: tuttavia devono durare nel tempo, evitando di appassirsi quando vengono allestiti nella camera ardente o sopra la bara. Per questo in molti ricorrono ai fiori artificiali che, se ben realizzati, possono sostituire quelli freschi valorizzando ugualmente il ricordo del morto. Inoltre, non hanno problemi di deperibilità né manutenzione e possono riprodurre a propria immagine e somiglianza un rigoglioso bouquet di fiori veri.

Composizioni floreali per bare: sì agli addobbi, ma con sobrietà

Le composizioni floreali per le bare sono comunemente accompagnate da addobbi di vario tipo. Oltre ai fiori in sé, vengono inseriti anche nastri decorativi su cui campeggiano frasi simboliche e che ricordano il defunto. Gli addobbi possono essere personalizzati a proprio piacimento, purché rispecchino l’identità della persona che non c’è più. Per questo motivo, meglio evitare decorazioni eccessive ed appariscenti, limitandoci ad una composizione sobria, lineare e, soprattutto, simbolica.

Le composizioni floreali, dunque, hanno l’obiettivo di adornare con sobrietà la bara in cui giace il nostro caro defunto. I colori dei fiori da noi scelti coprono il tetro feretro e gli addobbi lo decorano e vivacizzano, per commemorare chi non c’è più.

Per richiedere informazioni e supporto sulle composizioni floreali ideali, le Onoranze Funebri Non ti scordar di me sono a tua completa disposizione. Il nostro staff è specializzato nella realizzazione di tali composizioni, realizzate con cura e sobrietà e supportandovi nella scelta dei fiori e nella personalizzazione degli addobbi. Rivolgiti a noi per ricevere qualsiasi consiglio o informazione.