Quando perdiamo un amico o un parente, lo stato di conservazione del suo corpo dipende spesso dalla volontà del defunto stesso. In caso di cremazione, in particolare, le sue ceneri vengono raccolte all’interno delle cosiddette urne funerarie. Decorative e realizzate con differenti materiali, tali urne custodiscono al loro interno il prezioso ricordo del nostro caro: conservarle in casa, al sicuro, è un modo per non spezzare il filo che ci unirà per sempre a lui.
Urna funeraria personalizzabile in tutto: dalle decorazioni alla scelta del materiale
La scomparsa di un amico o un parente stretto è un lutto difficile da metabolizzare, ma è possibile continuare ad averlo al proprio fianco grazie alle cosiddette urne funerarie. Anche dette urne cinerarie, sono essenzialmente vasi destinati alla conservazione delle ceneri del defunto dopo l’atto della cremazione. Non tutti vorremmo farci cremare quando sopraggiunge la nostra morte ma, per chi desidera intraprendere questa strada, può lasciare una traccia di sé al fianco dei propri cari.
L’urna funeraria è infatti un vaso decorativo su cui è possibile scrivere messaggi dedicati al defunto, o applicarvi motivi o pensieri che il nostro caro voleva venissero incisi. È dunque una scelta estremamente personalizzabile e che riflette le volontà del morto, oltre che dei suoi cari che ne piangono la scomparsa. L’urna è generalmente costituita da una base concava in cui sono conservate le ceneri, e da un coperchio ad essa perfettamente sigillato, affinché le ceneri stesse non si disperdano nell’aria.
Ed è inoltre un prodotto funerario realizzato con i più disparati materiali: bronzo, pietra, marmo, ma anche ceramica, terracotta, alabastro e vetro. Elementi piuttosto resistenti e che perdurano nel corso del tempo, affinché il ricordo del nostro caro non si sbiadisca e non si rovini con il passare degli anni.
L’urna funeraria, uno scrigno di ricordi dalle origini antichissime
L’urna è dunque la destinazione ultima del corpo del defunto che, dopo essere stato sottoposto a cremazione, viene conservato in questi vasi decorativi moderni ma dalle origini lontane. I reperti più antichi risalgono infatti a partire dal VII millennio a.C. e sono stati rinvenuti in Cina, dove l’usanza di cremare i corpi dei defunti e conservarne le ceneri era piuttosto comune. Tradizione diffusa anche in Occidente e documentabile a partire dall’Età del Bronzo.
La scelta dell’urna funeraria è difficile ma, al tempo stesso, semplice poiché estremamente personalizzabile. Dal materiale al colore, dai rilievi a mano alle scritte applicabili, si presenta non solo come un vaso decorativo esteticamente piacevole a vedersi, ma anche come uno scrigno in cui sono racchiuse le ultime tracce del nostro caro. Anche l’onoranza funebre Non ti scordar di Me propone una vasta selezione di cofani funebri e urne, utilizzando i migliori materiali al fine di garantire la perfetta conservazione del defunto. Anche in questo caso è possibile personalizzarle, a seconda delle volontà espresse dal defunto o che riflettono quelle dei suoi cari.