Organizzare un funerale non è mai un compito che i familiari del defunto svolgono a cuor leggero. Questo è il motivo principale per cui, spesso, le persone decidono di pianificare ogni aspetto del proprio rito funebre in anticipo, evitando così ai familiari un onere stressante e dispendioso.
Può sembrare strano e forse macabro ma, in realtà, stabilire in anticipo i dettagli del proprio funerale sta diventando una consuetudine, superando scaramanzie e superstizioni.
Perché pianificare il proprio funerale?
Ci sono diverse motivazioni alla base di una scelta che, di primo acchito, può sembrare drastica come la pianificazione del proprio funerale.
Come anticipato, uno dei motivi più importanti è proprio quello di alleggerire i propri familiari in lutto, dall’incombenza di doversi occupare di un funerale e da tutto lo stress che quest’esperienza comporta: contattare un’impresa di onoranze funebri, scegliere ogni dettaglio inerente alla sepoltura e organizzare il rito. Un dovere che, in un momento di profondo dolore, non solo è di difficile gestione ma può addirittura distogliere l’attenzione dal ricordo di chi non c’è più.
Organizzare il proprio funerale permette ai familiari di risparmiare
Pianificare ogni dettaglio del proprio rito funebre in anticipo permette, anzitutto, di prepararsi economicamente per tempo a sostenerne la spesa ma, soprattutto, di non farla gravare sui propri familiari.
Infatti, un funerale completo costituisce una spesa non da poco per una famiglia, sebbene vi siano soluzioni più economiche e adatte a qualsiasi disponibilità. Dalla scelta dei fiori, al modello della bara fino al trasporto funebre, ogni aspetto di un funerale ha un costo.
Inoltre, muoversi con largo anticipo, permette di raccogliere con tutta calma le idee e le ultime volontà, senza pressioni. Infatti, oltre ad alleviare il peso economico sui propri cari, organizzare da sé il proprio funerale offre l’opportunità di avere pieno potere decisionale su ogni singolo dettaglio, per far sì che la cerimonia funebre e la sepoltura si svolga come si desidera.
Come organizzare il proprio funerale?
Se si è presa la decisione di pianificare in prima persona il proprio funerale, è bene iniziare a porsi qualche domanda. Può essere utile stilare una lista di tutto ciò che si vorrà includere nella cerimonia, considerando tutti gli elementi di una sepoltura: il luogo, cremazione o tumulazione, la scelta della bara o dell’urna, una lapide o una cripta, calcolare i costi cimiteriali e delle onoranze funebri, organizzare le pratiche religiose e, se lo si desidera, lasciare scritte le ultime volontà o lettere di addio per parenti e amici.
Sappiamo quanto organizzare un funerale, seppur il proprio, può essere difficile, per questo motivo Onoranze Funebri Non ti Scordar di Me è al fianco di coloro che hanno deciso di pianificare il tutto con anticipo. Rivolgersi ad un team esperto renderà le cose più semplici, senza lasciare nulla al caso o a volontà di altri.