I nostri amici a quattro zampe, sono, sempre di più, parte integrante delle nostre famiglie. Proprio per questo motivo, quando vengono a mancare lasciano dietro di sé dolore e sconforto.
Il vuoto che lascia la scomparsa di un animale domestico a cui siamo affezionati è inimmaginabile. Paragonabile a un vero e proprio lutto, il dolore che provoca è molto simile a quello che si prova per la perdita di una persona cara.
Quello che spesso ci viene richiesto in momenti come questo, è di assicurare al nostro amico a quattro zampe una degna sepoltura e che le sue spoglie vengano trattate con lo stesso rispetto e la stessa cura che riserviamo ai nostri cari, anziché essere “smaltiti” come oggetti da buttare.
Ma cosa fare quando il nostro fedele amico viene a mancare?
La burocrazia, purtroppo, tende a rendere ancor più spiacevole un momento tanto delicato. Per la legge, infatti, una volta deceduto, il nostro animale da compagnia viene considerato un “rifiuto speciale” e, di conseguenza, andrebbe smaltito tramite cremazione.
Ma facciamo chiarezza su quali procedure seguire quando il nostro fedele amico ci abbandona.
La prima cosa da fare è avvisare il proprio veterinario, il quale provvederà a redigere un certificato di decesso. Certificato che, nel caso di un cane, è necessario poi consegnare all’anagrafe canina.
Per provvedere alla sepoltura del nostro amico a quattro zampe in un terreno privato, è necessaria l’autorizzazione dei servizi veterinari della ASL ma, generalmente, sono soluzioni dispendiose e lunghe.
Le spoglie, per legge, andranno portate poi in centri di cremazione appositi.
Una degna sepoltura per il tuo animale domestico
Fortunatamente, attraverso il servizio di un’agenzia funebre autorizzata, come la nostra, la legge permette di garantire una degna sepoltura ai nostri animali domestici, in cimiteri dedicati, oppure eseguire una cremazione molto simile a quella delle persone, con consegna delle ceneri.
L’iter burocratico è macchinoso e complesso e, in momenti così tristi, può essere difficile non sentirsi disorientati. Rivolgerti a un team di esperti, renderà il procedimento burocratico più semplice e, soprattutto, contribuirà a rendere questo momento meno doloroso per te.
È nostra premura gestire il funerale del tuo animale domestico con la serietà e la cura che da sempre ci contraddistingue. Ci occuperemo di ciascuna fase di questo doloroso processo, fornendo la nostra assistenza e disponibilità in qualsiasi momento, del giorno o della notte.
L’ultimo gesto d’amore che puoi fare per il tuo amico a quattro zampe è dargli una degna sepoltura. Noi di Onoranze Funebri Non ti Scordar di Me ti accompagneremo in questo ultimo viaggio.