Anche il settore dei servizi funebri è coinvolto nella pratica dei cosiddetti “finanziamenti a tasso zero”, uno strumento di agevolazione messo in atto dalle imprese per invogliare il consumatore all’acquisto di un bene. Il pagamento può essere rateale e, al termine del prestito, il Tasso Annuo Nominale è pari a zero. Il soggetto pertanto non versa interessi all’ente finanziatore: scopriamo nel dettaglio i meccanismi di questa pratica, applicabile anche dai servizi di onoranze funebri.
Cos’è il finanziamento a tasso zero: dettagli e vantaggi
Il settore del commercio negli ultimi anni ha inserito sul mercato pratiche e strumenti atti ad agevolare l’acquisto. Molto spesso, infatti, quando un consumatore si trova ad affrontare un finanziamento per l’acquisto di un bene, al termine è costretto a versare i dovuti interessi all’ente finanziatore. Nel caso del finanziamento a tasso zero, però, le cose si semplificano sensibilmente. Si tratta infatti di uno strumento messo in campo al fine di agevolare un finanziamento senza costi aggiuntivi da parte del consumatore.
Il prestito a tasso zero è infatti un finanziamento al consumo il cui TAN (Tasso Annuo Nominale) è pari a zero. Un vero e proprio aiuto per il soggetto contraente che, pertanto, non versa gli interessi finali all’ente finanziatore ma restituisce solo il capitale oggetto del prestito. L’importo dovuto non è dunque maggiorato dagli interessi, sebbene l’indicatore del reale costo di un finanziamento è sempre il TAEG, ossia il Tasso Annuo Effettivo Globale, che potrebbe essere diverso da zero. Anche in caso di finanziamento a tasso zero, infatti, vi sono comunque inevitabili costi che gravano sul cliente, e che sono principalmente legati alle spese di istruttoria pratica. Si tratta di spese aggiuntive a carico del cliente che però non sono interessi, dunque il TAN rimane pari a zero.
Finanziamenti a tasso zero per servizi funebri
Il finanziamento a tasso zero è uno strumento finanziario promozionale, poiché i rivenditori possono invogliare i consumatori all’acquisto di un determinato bene o servizio. Il vantaggio per il soggetto contraente il prestito è che il costo del finanziamento è di completo appannaggio dell’ente finanziatore, sebbene possa essere precedentemente inserito nel costo complessivo del bene o servizio acquistato. Uno strumento vantaggioso per il cliente, che può così dilazionare nel corso del tempo il proprio acquisto senza dover sostenere alcun costo, e con la certezza di avere alla fine tassi di interesse pari a zero.
Il finanziamento a tasso zero è una misura indicata anche per i servizi di onoranze funebri che, attraverso questo strumento finanziario, possono così agevolare il cliente attraverso un pagamento dilazionato e non maggiorato da tassi di interesse aggiuntivi. Chi si rivolge all’impresa funebre può sostenere una spesa più o meno importante, dai costi del funerale a quelli della lapide o della tomba di famiglia, sino a cofani e urne funerarie per conservare il ricordo del nostro caso defunto. Anche le onoranze funebri Non ti scordar di Me vengono incontro alle esigenze del cliente, proponendo finanziamenti a tassi zero atti ad agevolarli nell’acquisto di un bene o servizio.