In seguito alla perdita di un affetto importante la prima cosa da fare è donargli una degna sepoltura. Il momento della morte di un amico o un parente è difficile da metabolizzare e, per rendergli il giusto omaggio rinnovandone il ricordo anno dopo anno, la scelta della lapide è importantissima. Esistono tanti tipi di materiali con cui è realizzata, oltre a dettagli creativi per rendere la lapide più personalizzata e il momento dell’addio meno doloroso.
La pratica della sepoltura e la scelta della lapide: i materiali utilizzati
L’addio ad una persona amata comporta, oltre a immenso ed inevitabile dolore, anche ricordarla come merita. I passaggi successivi alla morte di un parente o di un amico sono legati alla volontà del defunto, di cui può aver fatto menzione nel testamento: la tumulazione e la cremazione sono pratiche sempre più frequenti, sebbene la più comune rimanga l’inumazione, ossia la sepoltura attraverso una fossa scavata nella terra. Per donare la degna sepoltura al defunto occorre fare scelte importanti: dalla bara in cui deporre la salma, sino alla lapide da applicare al luogo di sepoltura.
La lapide è una lastra di pietra incisa, sia essa una stele, una lastra scolpita in rilievo o una pietra posta sopra la tomba. Nell’arte funeraria la lapide è il vero e proprio punto di riferimento in cui viene sepolta la bara del defunto. Non è solo un riferimento puramente geografico, ma diviene anche un simbolo atto ad esprimere il lutto e il ricordo del morto nel corso degli anni. Le più comuni lapidi sono in pietra, spesso in marmo e granito, i materiali più utilizzati in quanto le conferiscono resistenza alle intemperie e allo scorrere del tempo. Un metodo che nel corso degli anni è divenuto sempre più convenzionale nell’atto della sepoltura.
Come personalizzare una lapide
La scelta della lapide è un momento importantissimo per ricordare il defunto nel migliore dei modi. Per questo è possibile personalizzarla in tutto e per tutto, e non solo attraverso la scelta del materiale. Su di essa possono essere affisse scritte attraverso incisione, in particolare il nome del defunto, la sua data di nascita e quella della morte, oltre a frasi e dediche intime e personali. Può essere applicata anche un’immagine del proprio caro scomparso, in bianco e nero o a colori, al fine di non disperdere nel tempo il suo sorriso e i lineamenti del suo volto. A corredo della composizione è possibile aggiungere un portafiori e candele o lampade votive, per simboleggiarne il suo ricordo. La scelta della lapide e della sua composizione e una scelta assolutamente privata e personale, che va a discrezione della volontà della famiglia del defunto.
Per questo i servizi di onoranze funebri si applicano nel soddisfare le più disparate esigenze della clientela che ad esse si rivolge. Anche Non ti scordar di me accompagna amici e familiari del defunto nel proprio dolore, offrendo loro un servizio altamente personalizzato e qualificato grazie ad un team esperto e operante da anni nel settore funebre.